Effettuato dal Dott. Vincenzo Pizzi, Medico Chirurgo, Specialista in Neurologia, con trentennale esperienza in campo neurologico e nella diagnostica strumentale neurologica, EMG, ENG, PES e EEG) collaboratore con case di cura: Villa Serena, Spatocco, Pierangeli Istituto Santa Caterina.
Un esame necessario per valutare la funzionalità dei muscoli scheletrici (ovvero quei muscoli responsabili della postura, della stabilità e del movimento dei vari segmenti ossei) e dei nervi periferici (quelli, cioè, che collegano il sistema nervoso centrale alla periferia e gestiscono funzioni come il movimento, la sensibilità e le funzioni autonome degli organi interni).
L’elettromioneurografia profonda transcutanea e di superficie è un esame di carattere neurofisiologico di notevole importanza diagnostica per le malattie neuromuscolari ma anche per problematiche di più comune riscontro nella normale attività ambulatoriale ed in particolare:
- sindromi canalari (tunnel carpale, tunnel cubitale, tunnel tarsale, sindrome dello SPE);
- radicolopatie cervicali e lombari (entità, stadio acuto, subacuto o cronico);
- neuropatie diabetiche o di altra origine;
- algie muscolari (fibromialgia) e diagnosi differenziale con le miositi;
- applicazioni in ambito di problematiche traumatologiche del rachide e dei nervi periferici.
È sempre più importante la richiesta di esami di Elettromio-Neurografia di qualità cui gli operatori chirurghi possano affidarsi con tranquillità (intervenire chirurgicamente o rimandare, la decisione finale spetta quasi sempre all’ esame Elettromiografico!) insieme a Macchinari nuovi e di ultimissima generazione con software dedicati.
Gli esami vengono erogati nel giro di qualche giorno dalla prenotazione telefonica, accompagnata da immediata risposta scritta corredata di grafici e foto B/N e a colori.